[Salta al contenuto]

Colore Pantone 2021: consigli per arredare con stile

Tessuti d’arredo gialli e grigi: un messaggio di solidità e fiducia

Un “giallo brillante e allegro” e un “solido grigio” sono i colori scelti dal Pantone Color Institute per il 2021.
Questa coppia di tinte è una risposta alle esigenze dettate dal momento storico che stiamo vivendo.

Le persone hanno bisogno di pensare che “le cose torneranno a splendere”:
in questa fase di continua incertezza la tonalità calda del giallo illuminating, intrisa del potere del sole, è perfetta per infondere grinta e coraggio, mentre l’ultimate grey “rassicura con discrezione, favorendo sensazioni di compostezza, fermezza e resilienza”.

Si tratta di due colori netti la cui combinazione dà vita ad un abbinamento cromatico equilibrato: la luce energica e propositiva del giallo incontra la solidità del grigio, colore che ricorda la pietra, il cemento, qualcosa che permane e resta saldo nel tempo.

“Un connubio di colori stabile nel tempo e incoraggiante, che trasmette un messaggio di forza e speranza” ha affermato Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute.

Un messaggio di ottimismo che passa anche dalla decorazione d’interni.


Arredare con i colori Pantone 2021

L’Ultimate Gray rappresenta una tinta neutra, un colore destinato a durare nel tempo, senza affaticare o stancare la vista ed è ideale per conferire una nota elegante all’arredo.
Il giallo illuminating è un colore energizzante e rinvigorente, scelta perfetta per realizzare tessuti d’arredo capaci di donare nuova luce agli ambienti.

Secondo le direttive di Pantone, i due colori dell’anno 2021 possono essere utilizzati nell’arredamento liberamente, a seconda dello stile scelto e dei gusti un colore può prevalere sull’altro.

Le tonalità sul grigio vi aiuteranno a rendere il living sobrio ed elegante, i tessuti gialli scalderanno immediatamente i vostri ambienti, mentre la combinazione di questi due colori sarà perfetta per arredare in modo unico ed originale.

Giallo e grigio se ben armonizzati possono essere utilizzati con diversi stili d’arredo: la coppia cromatica 2021 grazie alla presenza del grigio si sposa bene con lo stile moderno, industriale e minimalista; la presenza luminosa del giallo apre invece le porte allo stile cozy-chic per ambienti caldi ed accoglienti.

Mixare le sfumature del grigio a quelle più brillanti del giallo donerà una piacevole sensazione di equilibrio e di ottimismo al design interno. Potrete così creare ambienti confortevoli che non rinunciano ad entusiastici accenti di colore.

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato su eventi e novità
Iscriviti
Oops! Sembra che hai disattivato JavaScript. Per vedere questa pagina correttamente, si prega di riabilitare JavaScript!